Politica
mercoledì 14 gennaio 2026
Terre Roveresche, aperte le adesioni all’Albo 2026 della Cittadinanza Attiva
newsIl Comune di Terre Roveresche ha aperto i termini per l’adesione all’Albo 2026 della Cittadinanza Attiva, uno strumento che da alcuni anni caratterizza l’azione amministrativa guidata dal sindaco Antonio Sebastianelli (in foto), promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini alla cura dei beni comuni.
L’Albo raccoglie i residenti che scelgono di svolgere attività di volontariato a favore della collettività, tra cui la pulizia di strade, piazze e immobili pubblici, la manutenzione del verde, piccole riparazioni, il supporto alle attività di doposcuola, oltre all’apertura e chiusura di musei e strutture comunali.
Lo spirito dell’iniziativa è sintetizzato nello slogan: “Tu t’impegni… noi ti dimezziamo le tasse”.
Chi aderisce all’Albo e garantisce almeno 30 ore annue di attività potrà beneficiare di una riduzione di circa il 65% della Tarip, la tassa puntuale sui rifiuti. In particolare, verranno azzerate sia la quota fissa, calcolata sui metri quadrati dell’immobile, sia la quota variabile calcolata, determinata dal numero dei componenti del nucleo familiare.
A carico del contribuente resterà esclusivamente la quota variabile misurata, legata alla produzione di rifiuti e calcolata sulla base degli svuotamenti dei bidoncini del sistema di raccolta porta a porta.
«Nel 2025 hanno aderito all’Albo ben 60 cittadini – sottolinea il sindaco Antonio Sebastianelli – un dato che conferma quanto l’iniziativa sia apprezzata. Consente di ottenere un risparmio significativo sulla bolletta, ma soprattutto rappresenta una modalità concreta per coinvolgere i residenti nella gestione dei beni pubblici e rafforzare il senso di comunità».
Per iscriversi all’Albo della Cittadinanza Attiva 2026 è disponibile un apposito modulo di domanda sul sito istituzionale del Comune.
La richiesta, corredata da copia di un documento di identità, dovrà essere presentata entro il 28 febbraio, tramite email, posta ordinaria o consegna diretta all’ufficio protocollo.
Nel modulo il cittadino dovrà indicare le attività di volontariato prescelte, le giornate e le fasce orarie di disponibilità.