Politica
mercoledì 10 settembre 2025
Tavullia, Francesca Paolucci conferma l'impegno per la chiusura della discarica di Ca' Asprete
newsNel corso di un incontro svoltosi al centro civico di Babbuce, la candidata al Consiglio regionale per la lista civica “I Marchigiani per Acquaroli” Francesca Paolucci ha ripercorso l’impegno politico legato alla discarica di Ca’ Asprete, presente sul territorio di Tavullia dal 1991.
La discarica, definita dall’ex sindaco Paolucci «il nostro vicino», ha rappresentato una sfida di convivenza per la comunità locale.
Paolucci ha ricordato le azioni intraprese nel tempo per migliorare la gestione del sito, tra cui l’implementazione di nuovi sistemi di lavoro dal 2009, e l’ampliamento del 2014 per 1 milione e 650 mila metri cubi, previsto per garantire ulteriori 16 anni di operatività.
Negli anni successivi, in qualità di sindaco, ha partecipato a dibattiti con i sindaci del territorio e con l’allora candidato alla presidenza della Regione, Matteo Ricci, per anticipare la chiusura della discarica al 2028.
La candidata ha evidenziato le differenze di approccio con le forze politiche dell’alleanza di centrosinistra, contrarie a qualsiasi nuova soluzione o individuazione di un sito alternativo, posizione che rischierebbe di prolungare l’attività della discarica.
Paolucci ha ribadito l’obiettivo di garantire una chiusura definitiva e ha sottolineato che la propria azione in Regione sarà mirata a interventi concreti per il raggiungimento di questo traguardo.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di condividere l’impegno con i cittadini che vivono vicino alla discarica e con coloro che hanno contribuito responsabilmente negli anni, evidenziando la volontà di trasformare un impegno politico in azioni concrete e non in semplici slogan.