Politica
domenica 04 gennaio 2026
Tari e sanzioni alle imprese, Gambini (CNA Industria Marche): “Serve ripensare tariffe e sanzioni”
newsSulla questione delle sanzioni Tari comminate alle imprese, interviene Luigino Gambini, presidente di CNA Industria Marche e titolare di Gambini Meccanica, per chiarire la posizione delle aziende coinvolte e replicare ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa.
Gambini conferma che anche la sua impresa ha ricevuto una multa che, a suo giudizio, non era giustificata né per l’importo né per le motivazioni addotte.
Il presidente di CNA Industria Marche sottolinea come il dissenso sia stato espresso esclusivamente nelle sedi opportune e sempre nel rispetto delle persone e del lavoro svolto dagli uffici competenti.
“Non abbiamo mai inteso offendere nessuno – afferma – e, anzi, abbiamo riscontrato un atteggiamento comprensivo e collaborativo”.
Resta però forte l’amarezza per un sistema che, secondo Gambini, rischia di mettere ulteriormente in difficoltà il tessuto produttivo.
Le sanzioni sui rifiuti prodotti, spesso di importo molto elevato, rappresentano per molte imprese una vera e propria mannaia in una fase economica già estremamente complessa.
Da qui l’appello a una revisione complessiva del sistema.
Secondo CNA Industria Marche è necessario ripensare non solo le tariffe Tari, ma anche le modalità di applicazione e l’intero regime sanzionatorio, affinché risultino più equi e sostenibili per le aziende che operano nel rispetto delle regole.