Politica
mercoledì 21 gennaio 2026
Superstrada Ancona-Perugia, Baldelli (FdI): "Ultimo tratto completato entro il primo semestre 2026"
newsEntro il primo semestre del 2026 sarà completato anche l’ultimo tratto della superstrada Ancona-Perugia.
L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli durante un sopralluogo al cantiere di Genga, lungo la Strada statale 76 della Val d’Esino, dove sono in corso i lavori per il completamento del viadotto Mariani e delle opere di collegamento.
L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 13,7 milioni di euro, consentirà di aprire al traffico l’ultimo segmento di circa 800 metri nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, lungo la direttrice strategica Ancona-Perugia.
Un’infrastruttura attesa da anni, bloccata nel 2018 a causa del ritrovamento di otto fusti di cromo esavalente, che ha comportato una lunga sospensione dei lavori.
Secondo Baldelli, il superamento di questa criticità rappresenta un passaggio fondamentale non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche ambientale.
L’assessore ha sottolineato come l’abbandono illecito di rifiuti produca danni diretti alla collettività, rallentando lo sviluppo dei territori e generando un aumento dei costi pubblici, sia economici che temporali.
Il completamento dell’opera è stato possibile grazie alla collaborazione tra Regione Marche, Quadrilatero, Anas e Comune di Genga, che ha permesso di sbloccare una situazione ferma da sei anni.
L’obiettivo, ha concluso Baldelli, è consegnare ai cittadini una strada sicura, moderna e rispettosa dell’ambiente, rafforzando i collegamenti interni e il sistema infrastrutturale marchigiano, con un asse strategico verso Roma e l’Italia centrale.