Politica
mercoledì 14 gennaio 2026
Stefano Donini è il nuovo presidente di Federconsumatori Pesaro e Urbino
newsCambio al vertice di Federconsumatori Pesaro e Urbino. Stefano Donini è il nuovo presidente provinciale dell’associazione, eletto nel corso della riunione del Direttivo alla presenza del presidente regionale Stefano Tordini, del segretario generale CGIL Roberto Rossini e della segretaria CGIL Laura Aiudi.
Nel corso dell’incontro è stato rivolto un ringraziamento ad Alessandro Pertoldi, presidente uscente, per l’impegno profuso durante il mandato, caratterizzato da numerose iniziative sui temi dell’energia, dell’educazione digitale rivolta ad adulti e anziani e della diffusione della conoscenza dei diritti dei consumatori.
Nel suo intervento di insediamento, Stefano Donini, forte di una lunga esperienza maturata all’interno del SUNIA, il sindacato degli inquilini, ha sottolineato come nel contesto sociale attuale il ruolo delle associazioni dei consumatori sia diventato ancora più centrale nel rappresentare le istanze dei cittadini.
Il nuovo presidente ha evidenziato l’evoluzione dell’ambito di intervento di Federconsumatori, oggi chiamata ad operare non solo nel campo dei contratti e della tutela dei diritti del consumatore, ma anche nell’educazione all’uso consapevole della rete, nel contrasto alle truffe sempre più sofisticate e nella diffusione delle fake news.
«Troppo spesso – ha affermato Donini – le organizzazioni che difendono i diritti dei consumatori vengono percepite come semplici strutture di servizio, utili a risolvere un singolo problema. L’attività di assistenza resta fondamentale e va rafforzata attraverso gli sportelli diffusi sul territorio, ma deve essere affiancata da un’azione politica e di rappresentanza».
Un impegno che punta a dare voce alle istanze dei cittadini consumatori anche a livello istituzionale, superando una dimensione individuale per costruire una visione collettiva.