Politica
domenica 20 novembre 2022
Stefano Bonaccini ha dichiarato ufficialmente la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico
newsdi Bologna Today
"Ho deciso di candidarmi alla segreteria del Partito democratico. È il momento di esserci, di impegnarsi, di partecipare. E di farlo insieme. Per il PD. Per il Paese".
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini annuncia la sua candidatura alle primarie del Partito democratico che decideranno il prossimo segretario, dopo l'assemblea costituente. I tempi sono stati dati da Enrico Letta in persona all'ultima segreteria di partito, con l'assise di partito in programma per il 19 febbraio 2023. E proprio a partire dall’annuncio a della data che il governatore emiliano deve avere sciolto anche le ultime riserve, ultimo tra i tanti che in queste settimane hanno mostrato di fare passi avanti.
L'annuncio Bonaccini lo ha di fatto anticipato già ieri, via social. "Per chiunque voglia bene al PD è il momento di impegnarsi e dare il proprio contributo". Per Bonaccini l’auto-investitura - dichiarata nella Campogalliano dove ha iniziato la sua carriera politica - sarà l'ultima di una serie che provengono proprio dall'Emilia-Romagna, storicamente lontana dagli scranni più alti del partito, ma che questa volta ha più chances di spuntarla. Già candidate di fatto ci sono Elly Schlein - che però deve tesserarsi, non essendo formalmente del Pd - e la ex ministra Paola De Micheli.