Politica
lunedì 05 gennaio 2026
Statua di Pavarotti, Biancani: “Nel bene o nel male Pesaro ha avuto una pubblicità mondiale”
news«Nel bene o nel male si è parlato così tanto della pista di ghiaccio intorno a Pavarotti che la città ha avuto una pubblicità mondiale, anche se avrei preferito se ne parlasse in maniera differente».
Così il sindaco di Pesaro Andrea Biancani interviene sulla discussa pista di ghiaccio allestita in piazzale Lazzarini, che ancora circonda la statua di Luciano Pavarotti e che sarà smantellata con la conclusione delle festività natalizie.
Il primo cittadino ha ribadito come la collocazione della statua all’interno della pista non sia stata una scelta dell’amministrazione comunale.
«Come ho detto da subito – afferma Biancani – l’inserimento di Pavarotti dentro la pista non è stata una decisione dell’amministrazione: ce lo siamo praticamente trovati all’interno».
Secondo il sindaco, al di là delle polemiche, l’episodio ha avuto un effetto di visibilità significativa per la città.
«Alla luce di quanto è emerso, si è parlato di Pesaro in tutto il mondo e soprattutto si è evidenziato il legame tra Pavarotti e la città», ha spiegato, sottolineando come l’attenzione mediatica abbia riportato al centro il rapporto tra il grande tenore e Pesaro.
Biancani ha inoltre evidenziato l’ampia partecipazione dei cittadini all’iniziativa.
«Non è stata una vicenda del tutto positiva – conclude – ma nel complesso è andata bene, tanto che in questi giorni mi è stato chiesto di mantenere la pista qualche giorno in più, visto che viene utilizzata quotidianamente da moltissime persone».