Politica
mercoledì 12 novembre 2025
SS16, verso la rotatoria di Fosso Sejore: Biancani chiede un nuovo tavolo tecnico per la sicurezza stradale
newsDalle parole ai fatti. Dopo il confronto avviato in estate per chiarire le modalità di utilizzo della SS16, il sindaco di Pesaro Andrea Biancani chiede alla Prefettura di convocare un nuovo gruppo tecnico con ANAS, Comune di Pesaro, Comune di Fano e Provincia di Pesaro e Urbino per discutere delle soluzioni individuate volte a ridurre la velocità, migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti.
«Già qualche mese fa – spiega Biancani – avevo chiesto un confronto per affrontare in modo concreto il tema della sicurezza lungo la SS16, una strada molto trafficata che collega Pesaro e Fano, soprattutto nei mesi estivi. Su impulso della Prefettura, che ringrazio per la tempestività, è stato istituito un gruppo tecnico da cui è emersa la necessità di una soluzione strutturale per limitare la velocità, ridurre i tagli di corsia e mettere in sicurezza gli incroci più pericolosi».
Durante l’ultimo incontro in Prefettura è stata avanzata la proposta di realizzare una rotatoria a Fosso Sejore, per consentire alle auto di invertire il senso di marcia in sicurezza ed eliminare le inversioni a U, vietate e spesso causa di incidenti.
«Un intervento – prosegue il sindaco – che ridurrebbe la velocità e aumenterebbe la sicurezza anche per pedoni e ciclisti».
I tecnici ANAS hanno già effettuato sopralluoghi insieme ai rappresentanti comunali e all’assessora alla Viabilità Sara Mengucci, presentando una prima valutazione del progetto.
L’opera, che sorgerebbe nel territorio comunale di Fano, all’incrocio tra la SS16, la strada comunale di Galassa, la strada San Biagio e la via di accesso al Lungomare di Fosso Sejore, non sarà pronta prima dell’estate 2026, ma rappresenta un passaggio strategico per la sicurezza stradale in un tratto tristemente segnato da incidenti, anche mortali.
Biancani annuncia ora la richiesta alla Prefettura di convocare un nuovo incontro del gruppo tecnico con tutti gli enti coinvolti, per valutare nel dettaglio la proposta e approfondire ulteriori soluzioni, come quella allo studio per l’intersezione tra la SS16 e la Panoramica Ardizio.
«È fondamentale – conclude – che tutti partecipino attivamente: la sicurezza sulla SS16 è una priorità e non può più attendere».