Politica
martedì 06 maggio 2025
Fondi regionali a ROF e Pesaro 2024, Vimini: "In Regione un gioco anti-Pesaro da Biondi e Baiocchi"

Pesaro alza la voce contro la Regione.
Dopo le dichiarazioni emerse oggi in Consiglio regionale, il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini interviene duramente per contestare le parole dell’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, che ha parlato di una possibile sospensione dei contributi destinati al Rossini Opera Festival e a Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura.
«Nel finale di una risposta corretta e persino lusinghiera verso l’azione del ROF e di Pesaro 2024 – dichiara Vimini – l’assessore Biondi scivola senza senso per compiacere l’interrogante Baiocchi».
Secondo il vicesindaco di Pesaro, le affermazioni relative a uno stop ai fondi non hanno alcun fondamento giuridico e, fatto ancor più grave, non sono mai state comunicate ufficialmente né al Comune né alle fondazioni coinvolte.
«Andremo fino in fondo a questa grave pantomima - promette Vimini - perché è stato leso in modo significativo il principio di leale collaborazione istituzionale, che dovrebbe sempre guidare i rapporti tra enti pubblici».