Politica
martedì 20 gennaio 2026
Solidarietà al popolo iraniano, manifestazione dei Giovani Democratici a Macerata
newsI Giovani Democratici delle Marche convocano per sabato 24 gennaio alle ore 16.00 a Macerata una manifestazione di solidarietà al popolo iraniano, impegnato da anni in una dura lotta contro un regime teocratico responsabile di gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani.
Un’iniziativa che nasce in un contesto internazionale segnato dalla normalizzazione della violenza e dalla prevalenza della logica della forza, per ribadire che libertà, dignità e autodeterminazione non sono valori negoziabili.
Le proteste che attraversano l’Iran vengono descritte come l’espressione di un malessere profondo, aggravato dal collasso economico, dall’inflazione e da un sistema di potere che risponde alle richieste di giustizia con repressione, carcere e violenza.
«Scendiamo in piazza perché non possiamo accettare che il silenzio diventi complicità – afferma Chiara Croce, segretaria dei Giovani Democratici delle Marche –. Il popolo iraniano sta pagando con il sangue la richiesta di diritti fondamentali e di un futuro diverso. Come giovani e come democratici sentiamo la responsabilità politica di mantenere alta l’attenzione».
Alla mobilitazione aderisce e partecipa anche il Partito Democratico delle Marche.
«La battaglia per i diritti umani non conosce confini – sottolinea la segretaria regionale Chantal Bomprezzi –. Sostenere il popolo iraniano significa difendere il principio universale della libertà e dell’autodeterminazione, respingendo sia la violenza del regime sia ogni forma di strumentalizzazione geopolitica».
Dal grido “Jin, Jîyan, Azadî”, nato dopo l’uccisione di Mahsa Amini, fino alle mobilitazioni più recenti, emerge una generazione che rifiuta di vivere sotto un regime che nega libertà fondamentali, in particolare a donne e giovani.
A questa generazione, GD e PD Marche ribadiscono il proprio sostegno politico e umano, nel rispetto del diritto internazionale e del ruolo delle Nazioni Unite come unico quadro legittimo per la tutela dei diritti umani.