Politica
lunedì 01 settembre 2025
Silvia Salis a Pesaro per la Festa dei Giovani Democratici a sostegno di Matteo Ricci
newsUn confronto molto partecipato ha animato la serata conclusiva della Festa dei Giovani Democratici di Pesaro e Urbino, ospitata in Piazza Lombardini.
Protagonisti Silvia Salis, sindaca di Genova, e Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche per le elezioni regionali del 28 e 29 settembre.
L’incontro è stato moderato da Michele Romano e ha registrato il tutto esaurito.
La presenza di Salis ha rappresentato un segnale forte di sostegno alla candidatura di Ricci e l’occasione per discutere di temi cruciali come sport e coesione sociale, politiche giovanili, parità di genere e inclusione.
Ex atleta olimpica e vicepresidente vicaria del CONI, Salis ha portato la sua esperienza politica che l’ha condotta a vincere le ultime amministrative a Genova, conquistando il ruolo di prima cittadina.
«Quando si è sindaci di città importanti bisogna tutelare l’interesse dei cittadini a prescindere dal colore politico del ministro con cui si dialoga» ha dichiarato la sindaca, sottolineando la necessità di una sanità efficiente: «La grande sfida è creare un sistema sociosanitario che funzioni. Un amministratore deve essere attento a questo».
Dal canto suo, Ricci ha ribadito l’urgenza di una nuova stagione politica nelle Marche: «La nostra regione ha bisogno di rilanciarsi investendo su persone, imprese, ambiente e servizi pubblici. Chiedete ai cittadini se la sanità è migliorata o peggiorata. Quando il presidente uscente scarica la responsabilità sui marchigiani che si vogliono curare troppo, dimostra di non avere risposte».
La serata si è chiusa con un confronto dedicato a lavoro, infrastrutture e sanità, seguito dagli interventi dell’attivista di Emergency Elena Damiani, di Roberto Rossini, segretario della CGIL, e del deputato Arturo Scotto.