Politica
martedì 06 gennaio 2026
Sicurezza ad Ancona, Ciccioli (FdI): “Anche la sinistra ammette ciò che diciamo da anni”
news“Finalmente qualcuno di sinistra ci dà ragione”. Con queste parole Carlo Ciccioli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Ancona, interviene nel dibattito sulla sicurezza urbana, commentando le dichiarazioni del consigliere regionale di Avs Andrea Nobili in merito alle risse nel centro di Ancona.
Secondo Ciccioli, l’intervento di Nobili rappresenta una presa d’atto di una realtà che, a suo dire, molti cittadini e Fratelli d’Italia denunciano da tempo: “I violenti coinvolti nelle risse del centro città sono prevalentemente stranieri, ed è inutile negare l’evidenza”. Un’ammissione che, per l’esponente di FdI, smaschera anni di politiche di integrazione definite fallimentari.
Nel mirino del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia finiscono le amministrazioni di centrosinistra e i modelli di inclusione adottati negli anni, che avrebbero prodotto, secondo Ciccioli, fenomeni di ghettizzazione e la nascita di quartieri degradati, paragonati a “casbah” nelle grandi città governate dalla sinistra. Politiche che, sempre secondo l’esponente di FdI, avrebbero aggravato i problemi anziché risolverli.
Ciccioli richiama anche una celebre frase di Giorgio Almirante, sottolineando come l’ammissione degli avversari politici rappresenti una conferma delle posizioni sostenute dalla destra negli anni. Tuttavia, avverte, non basta il riconoscimento del problema: servono azioni concrete sul fronte della sicurezza urbana, della gestione dell’immigrazione e di politiche di socializzazione realmente efficaci.
Fratelli d’Italia, conclude Ciccioli, continuerà a proporre “soluzioni serie e senza ipocrisie”, puntando su maggiore sicurezza, più opportunità per i giovani, rigore nelle politiche di integrazione e un approccio basato sul buon senso piuttosto che sull’ideologia.