Politica
venerdì 13 febbraio 2026
Serfilippi: “Opposizione responsabile su atti per la città, il PD usa due pesi e due misure”
newsIl sindaco di Fano Luca Serfilippi è intervenuto sull’atteggiamento delle minoranze in Consiglio comunale e sulle polemiche delle ultime settimane, a partire dal tema di Aset.
Secondo il primo cittadino, esiste “un’opposizione responsabile che, quando si tratta di atti importanti per la città, sa votare secondo coscienza”, come avvenuto sul regolamento dell’amministrazione condivisa in ambito sociale costruito insieme al Terzo Settore.
Diversa la valutazione sul Partito Democratico, accusato di adottare una doppia morale: quando governava, secondo Serfilippi, aveva intrapreso un percorso che avrebbe portato alla svendita di Aset, mentre oggi alimenterebbe sospetti su ipotesi che non sono all’ordine del giorno.
Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione sta seguendo un iter trasparente, affidando a un advisor il compito di delineare gli scenari possibili, sui quali la politica prenderà decisioni chiare.
Ha inoltre ricordato i due incontri già svolti con le organizzazioni sindacali, definiti costruttivi.
La riflessione si è estesa anche al tema delle infrastrutture.
Serfilippi ha sottolineato come, durante le precedenti amministrazioni, siano stati persi i 20 milioni di euro legati alla variante collegata alla realizzazione dell’ospedale unico di Marche Nord a Pesaro.
A suo avviso, oggi vengono avanzate proposte prive di basi tecniche, come l’ipotesi di una strada che si fermerebbe a Gimarra, mentre un collegamento efficace verso Pesaro deve essere progettato con metodo e valutazioni tecniche.
In questo quadro, il sindaco ha giudicato interessante la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle, che prevede una soluzione parallela all’autostrada con innesto verso Santa Veneranda, un’ipotesi che anche l’attuale maggioranza aveva chiesto di esaminare quando si trovava all’opposizione.
Serfilippi ha infine richiamato la questione della Fondazione Teatro, criticando l’atteggiamento di chi continua a rinviare le responsabilità degli ultimi dieci anni di gestione.
Tornando al voto sul regolamento per l’amministrazione condivisa con il Terzo Settore, il sindaco ha evidenziato il risultato ottenuto dopo un anno e mezzo di confronto con sindacati e realtà del territorio, ringraziando le forze di opposizione che hanno sostenuto l’atto e ribadendo le proprie riserve sulla posizione del Partito Democratico.