Politica
lunedì 15 settembre 2025
Scuola, Baldelli contro Ricci: "Promesse irrealizzabili e senza coperture"
newsLe dichiarazioni dell'assessore regionale Francesco Baldelli
«Il primo giorno di scuola dovrebbe essere un momento di speranza per le famiglie marchigiane. Matteo Ricci, invece, lo ha trasformato nell’ennesima passerella di annunci irrealizzabili: bus gratis per tutti gli studenti, nidi gratis, psicologi in ogni scuola, stipendi più alti, perfino 30mila euro alle giovani coppie che si trasferiscono nelle aree interne.
Sono promesse che tutti vorremmo poter fare, ma che non hanno alcuna sostenibilità per il bilancio della Regione. Perché Ricci non spiega quanti milioni servirebbero né, soprattutto, chi dovrebbe pagarli.
Del resto – come la Corte dei Conti ha già rilevato – Ricci è abituato a gestire le risorse pubbliche con leggerezza e senza alcuna visione strategica. E non dice dove intende reperire i fondi per coprire costi tanto immensi. A meno che non abbia già in mente di aumentare tasse regionali e ticket sanitari, come è accaduto in Emilia-Romagna e in Umbria».
«La verità – prosegue Baldelli – è che Ricci continua a mistificare la realtà, illudendo i marchigiani con un “libro dei sogni” che non sta in piedi. L’unica certezza è l’eredità del suo partito: 13 ospedali chiusi, bilanci di provincia di Pesaro e Comune di Pesaro in grave difficoltà e una Regione ridotta ultima in Italia per finanziamenti al trasporto pubblico.
Le Marche meritano serietà, infrastrutture e servizi concreti, come abbiamo fatto e stiamo facendo con la giunta Acquaroli, non il Black Jack delle promesse elettorali di Ricci, che in questi anni ha collezionato solo fallimenti. Zero sostenibilità, zero credibilità».