Politica
martedì 23 dicembre 2025
Scuola Anna Frank, Pozzi replica alle polemiche: «Dibattito basato su informazioni sbagliate»
newsNel corso del dibattito consiliare, l’assessore Riccardo Pozzi è intervenuto per chiarire alcune affermazioni definite “basate su informazioni sbagliate” in merito alla scuola Anna Frank e alla gestione dei cantieri Pnrr, sottolineando come il confronto pubblico rischi di danneggiare l’immagine dell’ente Comune di Pesaro.
Pozzi ha precisato innanzitutto che l’Amministrazione comunale ha ereditato un progetto sull’Anna Frank che non ha potuto affidare direttamente, poiché derivante da un bando del Ministero della Pubblica Istruzione.
I progettisti, infatti, sono stati individuati attraverso una gara quadro nazionale.
A fronte di errori progettuali imputabili ai professionisti incaricati a livello ministeriale, si sono rese necessarie modifiche in corso d’opera e il reperimento di risorse aggiuntive.
Il Comune ha scelto di non fermare il cantiere, evitando il rischio di perdere il finanziamento, stanziando 120mila euro dal bilancio comunale e riservandosi di valutare eventuali azioni di rivalsa.
Un secondo chiarimento ha riguardato le osservazioni dei revisori dei conti sulla governance del Pnrr.
Secondo Pozzi, non è corretto affermare che il Comune non si sia dotato di una governance: la nota suggeriva l’adozione di un regolamento comunale, ma la struttura organizzativa esiste ed è operativa, come dimostra il rispetto di tutte le milestone previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’assessore ha inoltre evidenziato la complessità della gestione dei cantieri in corso, sottolineando che il Comune sta seguendo interventi per quasi 100 milioni di euro, cifra che in passato ha raggiunto anche i 200 milioni.
In riferimento alle critiche, Pozzi ha osservato che l’attenzione dovrebbe concentrarsi anche su cantieri di maggiore entità, come quello dell’ex manicomio di San Benedetto, un intervento da 16 milioni di euro portato avanti con ritmi intensi per rispettare le scadenze, nonostante le difficoltà legate a parti dell’area di proprietà regionale in condizioni critiche.
Nel suo intervento, l’assessore ha infine richiamato altri lavori strategici in corso o programmati, come quelli sulle mura di Candelara, gli interventi su piazza Redi per un valore complessivo di un milione di euro su due annualità e il sottopasso di Villa Fastiggi, definito un intervento di particolare rilevanza per la città.