Politica
giovedì 23 luglio 2026
Sciopero rider a Pesaro il 25 luglio: stop alle consegne e sit-in davanti al McDonald’s
newsSciopero dei rider a Pesaro nella serata di sabato 25 luglio.
Dopo le assemblee dei giorni scorsi, FILT CGIL e NIDIL CGIL Pesaro Urbino hanno proclamato due ore di astensione dal lavoro, dalle 19 alle 21, coinvolgendo i lavoratori delle principali piattaforme di consegna attive sul territorio.
La mobilitazione, che si svolgerà con lo slogan "No Rider, No Delivery", riprende il messaggio utilizzato nelle proteste dei rider di Milano ed è finalizzata a chiedere compensi più dignitosi, maggiori tutele per la sicurezza e il pieno riconoscimento dei diritti di chi opera attraverso le piattaforme digitali.
In concomitanza con lo sciopero è previsto un sit-in simbolico davanti al McDonald’s di Pesaro, individuato come uno dei principali punti di partenza delle consegne in città.
L'iniziativa vuole portare all'attenzione pubblica le condizioni di lavoro dei rider e sollecitare risposte da parte delle piattaforme e delle istituzioni.
Secondo FILT CGIL e NIDIL CGIL, l'obiettivo della protesta è dare voce a lavoratrici e lavoratori che svolgono un servizio essenziale, ma che continuano a chiedere diritti, tutele e condizioni di lavoro più eque.
Le organizzazioni sindacali invitano inoltre la cittadinanza a sostenere la mobilitazione evitando di effettuare ordini sulle piattaforme di delivery durante le due ore di sciopero, dalle 19 alle 21 di sabato 25 luglio.