Politica
venerdì 18 aprile 2025
Sanità, Ricci (PD): "Sulle liste d'attesa il Governo non fa nulla e Acquaroli? Zitto e buono come sempre"

"Dov’è finito il decreto liste d’attesa? Nel nulla".
È l’affondo di Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, che su un post social rilancia le critiche del presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta, all’indirizzo del governo.
Ricci accusa l’esecutivo di inazione sul fronte sanità, in particolare rispetto alla promessa riforma volta a ridurre i tempi d’attesa per visite e prestazioni specialistiche: "Dopo mesi, il governo non ha fatto nulla. Ora la buttano in caciara con l'inutile scontro con le Regioni".
Nel mirino anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli: "Dalle Marche? Acquaroli come sempre zitto e buono", scrive Ricci, rimproverandogli un atteggiamento passivo e poco incisivo rispetto alle problematiche sanitarie che riguardano da vicino anche il territorio marchigiano.
Il post si inserisce nel dibattito riacceso in questi giorni dalle parole di Cartabellotta, che ha denunciato pubblicamente il blocco del decreto promesso dal governo Meloni, suscitando reazioni trasversali nel mondo politico e tra le associazioni sanitarie.