Politica
martedì 03 giugno 2025
Sanità, Petrucci scrive a Ricci: "Quando era sindaco ha fatto qualcosa per evitare la fuga di primari e dirigenti?"

Di seguito la lettera aperta di Emanuele Petrucci coordinatore provinciale di Base Popolare e sindaco di Mombaroccio indirizzata all'on. Matteo Ricci.
Come coordinatore provinciale di Base Popolare e con il rispetto dovuto a chi aveva manifestato interesse per aprire un dialogo con il partito che rappresento, vorrei sottoporre all’onorevole Matteo Ricci, candidato alla presidenza della Regione Marche, qualche domanda e precisamente:
Primo. Il suo iniziale interesse a dialogare con Base Popolare è improvvisamente venuto meno. C’è stato un suo ripensamento o ha dovuto subire qualche veto?
Secondo. Acquaroli ha cambiato profondamente, in favore dell’entroterra, l’organizzazione sanitaria regionale. Se sarà presidente, pensa di riformare la riforma o di portare avanti l’assetto attuale? In caso affermativo può dire ai cittadini cosa intenderebbe confermare e cosa cambierebbe?
Terzo. Quando era sindaco di Pesaro si era accorto che l’Azienda ospedaliera Marche Nord stesse mancando sia l’obiettivo di ridurre le liste di attesa sia quello di ridurre la mobilità passiva avviando l’Azienda alla inesorabile sua soppressione?
Quarto. Quando era sindaco di Pesaro, era a conoscenza della fuga dal San Salvatore di più di 15 fra primari e dirigenti medici di riconosciuto, grande livello professionale e con loro infermieri e staff? In caso affermativo, ha fatto qualcosa per ovviare a questo gravissimo fenomeno o ha voltato la faccia dall’altra parte affermando che con la sanità non si sarebbe sporcato le mani?
In attesa di risposta, vista la sua dichiarata preoccupazione per l’andamento dei servizi sanitari nell’entroterra, desidero informarla che l’Ospedale di Comunità di Mombaroccio - come altre opere di edilizia sanitaria – è in fase molto attiva di realizzazione per cui ho fin d’ora il piacere di invitarla all’inaugurazione visto che di inaugurazione di nuove strutture ospedaliera non ha molta esperienza.