Politica
venerdì 04 luglio 2025
Sanità, Petrucci (Base Popolare) interroga PD e 5 Stelle: "Ceriscioli tornerà assessore? E sull'ospedale unico?"

Il coordinatore provinciale di Base Popolare Marche, Emanuele Petrucci, solleva interrogativi diretti ai partiti che sostengono la candidatura di Matteo Ricci alle prossime elezioni regionali, in particolare al Partito Democratico e al Movimento 5 Stelle.
Al centro della questione, il possibile ritorno dell’ex presidente della Regione, Luca Ceriscioli, con un incarico nella sanità regionale.
«La centralità del ruolo assunto da Ceriscioli nella campagna elettorale – dichiara Petrucci – ci autorizza a porre pubblicamente due domande. La prima al PD: è vero, come si vocifera, che in caso di vittoria Ricci affiderà a Ceriscioli l’assessorato alla Sanità? E, se così fosse, torneremmo al progetto dell’ospedale unico a Muraglia o assisteremmo a un ripensamento politico totale?»
Una riflessione che secondo Petrucci non ammette compromessi: «Una terza via non esiste».
La seconda domanda è rivolta al Movimento 5 Stelle, accusato di scarsa chiarezza politica: «Finora, dalle poche dichiarazioni ufficiali, non sembrano esserci problemi di schieramento o di programma. L’unico obiettivo pare essere la conquista di qualche porzione di potere. È davvero così? Per loro andrebbe bene anche un ritorno all’ospedale unico targato Ceriscioli, dopo averlo combattuto? E cosa ne pensano i cittadini?»
Base Popolare chiarisce infine la propria posizione in tema di sanità: «Chiediamo la modifica del ruolo dell’Agenzia Sanitaria Regionale, che va riportata alla funzione originaria di studio e ricerca, e non mantenuta in un ruolo burocratico-gestionale. Va inoltre rivisto il ruolo degli Enti locali, cui la legge regionale 19/2022 assegna un potere solo consultivo. È necessario che possano intervenire anche in modo propositivo e con potere di controllo. Per il resto, confermiamo la linea della valorizzazione dei presidi territoriali, abbandonati proprio durante la gestione Ceriscioli».