Politica
martedì 16 dicembre 2025
Sanità nelle Marche, Baiocchi annuncia: "72 nuove assunzioni per rafforzare l'AST di Pesaro Urbino"
newsIl potenziamento dell’organico dell’AST di Pesaro Urbino con 72 nuove assunzioni rappresenta un passo decisivo per garantire risposte concrete ai bisogni di salute dei cittadini.
Lo afferma Nicola Baiocchi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della IV Commissione Sanità, commentando l’aggiornamento del PIAO 2025-2027 e il via libera della Giunta regionale.
Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico-amministrativo, destinate a rendere pienamente operative le Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità, le Centrali Operative Territoriali e le Unità di Continuità Assistenziale.
Non più strutture solo sulla carta, ma servizi reali con personale qualificato, in grado di rafforzare la sanità territoriale, alleggerire i pronto soccorso e contribuire alla riduzione delle liste d’attesa.
«È una scelta politica chiara – sottolinea Baiocchi – che dimostra come la Regione Marche, guidata dal centrodestra, stia investendo con serietà e programmazione sulla sanità pubblica, superando i limiti del passato e intervenendo anche in deroga ai tetti di spesa quando necessario per attivare nuovi presìdi e garantire servizi essenziali».
Un impegno concreto per migliorare rapidamente l’assistenza sanitaria nella provincia di Pesaro e Urbino, rafforzando la sanità territoriale come priorità strategica.