Politica
sabato 06 settembre 2025
Sanità Marche, Baiocchi (FdI): "Ricci ammette i tagli del PD, con Acquaroli voltata pagina"
news“Oggi Matteo Ricci ha finalmente ammesso che i governi nazionali a guida Pd hanno definanziato la sanità pubblica, privando i cittadini di servizi fondamentali”.
Con queste parole Nicola Baiocchi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e candidato alle elezioni regionali del 28 e 29 settembre nella circoscrizione Pesaro Urbino, commenta il confronto organizzato da Anaao Assomed e Nursind.
Secondo Baiocchi, Ricci avrebbe anche riconosciuto l’errore politico legato al progetto dell’ospedale unico voluto dall’ex presidente Luca Ceriscioli.
“La pandemia ha dimostrato – afferma – che la chiusura di 13 ospedali, soprattutto nelle aree interne, è stata una scelta folle”.
Il consigliere di FdI ha quindi rivendicato le scelte della giunta Acquaroli: “Con l’istituzione delle cinque AST, un piano sanitario aggiornato, investimenti nei punti salute e nei nuovi ospedali come quello di Pesaro, abbiamo restituito centralità ai territori e dignità alla sanità pubblica. Le Marche oggi sono un modello nazionale, senza aumentare le tasse e sostenendo i giovani medici”.