Politica
lunedì 05 gennaio 2026
Sanità, Calcinaro: "Nuova risonanza magnetica al San Salvatore e 10,7 milioni in più per l’AST Pesaro Urbino"
newsL’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro è intervenuto sul potenziamento tecnologico dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro, annunciando l’arrivo di una nuova risonanza magnetica e di un Arco Radiologico Portatile ad alte prestazioni destinato al blocco operatorio.
Strumenti che rafforzano la dotazione diagnostica e chirurgica del presidio ospedaliero.
“La seconda risonanza magnetica per questo ospedale – ha spiegato Calcinaro – risponde a due esigenze fondamentali: quella clinica, grazie a una tecnologia di ultimo livello e più performante, e quella legata alla riduzione delle liste d’attesa, uno dei settori più critici della diagnostica”.
La presenza di due apparecchiature, ha aggiunto l’assessore, potrà offrire maggiore flessibilità anche in un’ottica territoriale.
Nel corso dell’intervento, Calcinaro ha annunciato anche un dato rilevante sul piano economico: con l’ultimo bilancio approvato il 30 dicembre, all’AST Pesaro Urbino arriveranno 10 milioni e 700mila euro in più di bilancio corrente rispetto allo scorso anno.
“È un segnale importante per la sanità della provincia”, ha sottolineato.
L’assessore ha inoltre ricordato che l’AST Pesaro Urbino è stata tra le prime a ricorrere a assunzioni straordinarie e aggiuntive, oltre a quelle ordinarie, per rispondere alle esigenze del territorio.
“Non sono interventi risolutori – ha concluso – ma segnali positivi su cui continuare a lavorare, in particolare su emergenza-urgenza, pronto soccorso e liste d’attesa”.