Politica
martedì 01 luglio 2025
Sanità, Base Popolare: “Ricci tace sulle soluzioni e rilancia il progetto dell’ospedale unico a Muraglia”

Proseguono le critiche al candidato presidente della Regione Marche, Matteo Ricci, da parte di Base Popolare. Secondo Emanuele Petrucci, coordinatore provinciale del movimento, Ricci continuerebbe a citare ovunque il tema delle liste d’attesa e della mobilità passiva in sanità, senza però chiarire come intenda risolvere il problema. Un comportamento giudicato comodo, che ometterebbe volutamente le responsabilità degli ex assessori del Partito Democratico, Almerino Mezzolani e Luca Ceriscioli.
Nel comunicato si ipotizzano due scenari. Il primo, considerato improbabile, è che Ricci, da presidente, possa proseguire il programma sanitario dell’attuale giunta Acquaroli. Il secondo, ritenuto più realistico, vedrebbe invece il ritorno alla strategia dell’ospedale unico, già promossa da Ceriscioli, oggi figura centrale nella campagna elettorale del PD.
Secondo Petrucci, l’attuale ospedale di Muraglia, realizzato dall’amministrazione regionale con 360 posti letto, potrebbe essere ampliato fino a diventare una struttura unica da 600 posti, comportando il ridimensionamento progressivo degli ospedali di Fano, Urbino, Pergola e dell’intera sanità territoriale.
Una scelta che riporterebbe le Marche alla linea politica del passato, criticata da ampie fasce della popolazione. Il coinvolgimento attivo di Ceriscioli nella campagna elettorale, secondo Base Popolare, non sarebbe frutto di una riconciliazione personale, ma parte di un piano preciso per rilanciare l’impostazione sanitaria che aveva suscitato forti opposizioni.
L’invito rivolto ai cittadini della provincia di Pesaro e Urbino è a vigilare su un progetto considerato “pericolosamente realistico”.