Politica
martedì 20 gennaio 2026
Sanità, Ast Ancona: 117 nuove assunzioni tra medici, infermieri e tecnici
newsUn provvedimento da circa due milioni di euro per nuove assunzioni nell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona.
L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale alla Sanità delle Marche, Paolo Calcinaro, nel corso di una conferenza stampa con il direttore generale dell’Ast anconetana, Giovanni Stroppa.
Il piano prevede complessivamente 117 nuovi innesti tra tecnici, medici e infermieri, destinati a ospedali di comunità, Unità di continuità assistenziale (Uca) e case di comunità.
Le assunzioni saranno suddivise in due fasi. «Si tratta di un intervento programmato – ha spiegato Calcinaro – che riguarda in prima battuta le case di comunità, con 69 nuovi ingressi.
Per ospedali di comunità e Uca arriverà invece entro fine mese un ulteriore provvedimento che prevede l’assunzione di otto medici e 40 infermieri».
L’assessore ha sottolineato come il finanziamento, disponibile dal 2022 con importi progressivamente crescenti, consenta l’acquisizione di personale aggiuntivo in deroga al tetto di spesa.
«Dal 2022 al 2025 questo strumento non è mai stato applicato – ha evidenziato –. Non si tratta di sostituzioni per pensionamenti né di stabilizzazioni, ma di un piano straordinario che per la prima volta viene utilizzato, anche con risorse significative».
Sull’importanza delle assunzioni si è soffermato anche il direttore generale Stroppa, ribadendo il ruolo centrale delle strutture territoriali.
«Le case di comunità senza personale non sarebbero nulla – ha dichiarato –. In questi due anni abbiamo attivato oltre 90 concorsi e oggi siamo nelle condizioni di rispondere in modo adeguato all’attivazione delle nuove strutture, dando risposte concrete al territorio».
Considerando anche le assunzioni già presentate nelle scorse settimane nelle altre quattro Aziende sanitarie territoriali delle Marche, il numero complessivo dei nuovi innesti sale a 383 unità.