Politica
mercoledì 24 settembre 2025
San Costanzo, la minoranza chiede chiarezza sul nuovo Punto Salute: "Manca trasparenza"
newsIl gruppo consiliare di minoranza Uniti per San Costanzo solleva dubbi sulla gestione delle informazioni relative al nuovo “Punto Salute” annunciato dal sindaco.
Nonostante una richiesta formale di sopralluogo, presentata lo scorso 24 agosto per visionare lo stato dei lavori nei locali di Viale della Libertà e ottenere chiarimenti sui servizi previsti, dall’amministrazione comunale non è arrivata alcuna risposta.
Secondo i consiglieri Milena Volpe, Omar Ciani e Lorenzo Gambioli, l’assenza di riscontro mette in discussione la volontà dell’amministrazione di garantire trasparenza: «Abbiamo letto con interesse l’annuncio del sindaco e la sua foto con il Consigliere regionale Baiocchi. Tuttavia, la nostra richiesta di poter accedere ai locali per una verifica congiunta è caduta nel vuoto. Ci chiediamo se l’intento sia quello di presentare un progetto già concluso o se ci siano aspetti che si preferisca non condividere in anticipo con chi ha il dovere di vigilare».
La minoranza sottolinea che questo atteggiamento rappresenta una mancanza di considerazione verso il ruolo dei consiglieri e il diritto dei cittadini a ricevere informazioni complete. Pur accogliendo positivamente le promesse di potenziamento dei servizi, il gruppo rimarca la necessità di un impegno concreto in termini di trasparenza e dialogo.
«La salute pubblica non può essere gestita con slogan e annunci sui social senza un’adeguata apertura al confronto – aggiungono i consiglieri –. Ci aspettiamo una risposta celere e la disponibilità a un sopralluogo congiunto, nel rispetto delle prerogative della minoranza e degli interessi della cittadinanza».
Il gruppo Uniti per San Costanzo assicura che continuerà a seguire da vicino l’evoluzione del progetto, chiedendo all’amministrazione comunale maggiore chiarezza e collaborazione.