Politica
giovedì 24 ottobre 2024
San Costanzo, la Giunta Carbone: "Servizi sociali in difficoltà grazie alla precedente amministrazione"
newsdi Comune di San Costanzo
L’attuale opposizione non perde occasione per ribadire a suon di comunicati stampa, che è tutto merito loro.
Gliene concediamo sicuramente uno: le loro scelte hanno messo in difficoltà il settore dei servizi sociali nel nostro Comune.
Non è nostro costume negare i fatti, ma anzi, fare il possibile per essere trasparenti e migliorare le cose. Da parte loro, invece, è esattamente il contrario. Ricordiamo alla consigliera Milena Volpe, invitandola a chiedere scusa a nome della precedente Amministrazione a tutti i cittadini, per quanto accaduto nel febbraio 2024, quando da Assessore, incaricata a rappresentare il Comune, invece di fare gli interessi della comunità ha rinunciato a ben due assistenti sociali che, in origine, erano assegnati al nostro Settore e che, invece, sono stati dirottati dall'Ambito sociale 6 in altri Comuni.
Dati alla mano è difficile smentirci, nel Comitato dei Sindaci del febbraio 2024 in cui era presente Volpe come delegata, è stata silente ed ha anzi votato a favore di questo taglio, e oggi, improvvisamente, ritrova la parola per accusarci di una situazione che è totalmente imputabile a lei. Non ci venga a fare ora la morale sbandierando una situazione di trascuratezza delle iniziative sociali, perché è palese che avendo più risorse a disposizione ogni progetto potrebbe essere gestito in maniera più fluida. Nonostante le difficoltà ci teniamo a dire che però ogni attività e tutti i servizi grazie alla professionalità degli uffici sono stati garantiti.
Sulle visite senologiche vogliamo chiarire che non sono state “inspiegabilmente annullate” ma semplicemente programmate in tempi diversi e a breve usciranno tutte le informazioni in merito.
Desideriamo chiarire anche che questa accusa di trascuratezza dei servizi sociali la respingiamo in modo categorico, vista l’attenzione che l’amministrazione sta mettendo sul tema. Per quanto riguarda i pomeriggi d'inverno specifichiamo che si tratta di un'attività gestita da un associazione con la quale il Comune ha una convenzione per le attività di integrazione anziani. Dopo una serie di riunioni in cui abbiamo conosciuto tutti i volontari, come Amministrazione comunale abbiamo deciso di posticipare l’inizio degli incontri in seguito alle allerte gialle ed arancioni diramate dalla protezione civile per rischio idraulico ed idrogeologico, motivi oggettivi che non permettevano di ripartire con l’attività in piena tranquillità e sicurezza.
Potremmo andare avanti ancora per molto, con altri esempi nel campo dei lavori pubblici: come la presentazione di una domanda di partecipazione al bando PNRR, trasformata in abbiamo “fatto tutto noi”. Noi, non siamo supereroi, non ci interessa. Ciò che desideriamo, e per questo siamo stati votati, è cambiare direzione, ascoltare, partecipare, coinvolgere, non nascondere le difficoltà, agire nell’interesse pubblico e collettivo. Lasciamo volentieri all’opposizione le parole, per quanto ci riguarda, già stiamo facendo e continueremo a fare solo i fatti.