Politica
mercoledì 19 novembre 2025
San Benedetto del Tronto, la giunta Spazzafumo cade: 15 consiglieri si dimettono dal notaio
newsÈ arrivato al capolinea il mandato della giunta di San Benedetto del Tronto guidata dal sindaco Antonio Spazzafumo, eletto nel 2021 alla guida di un’ampia coalizione civica.
Dopo le dimissioni degli assessori al Bilancio Domenico Pellei e al Turismo e Sport Cinzia Campanelli, entrambe espressione del Centro Civico Popolare, nel pomeriggio di oggi quindici consiglieri di opposizione hanno formalizzato le proprie dimissioni nello studio del notaio Carlo Campana.
Il documento è stato immediatamente protocollato dagli uffici comunali e trasmesso dal segretario generale alla Prefettura di Ascoli Piceno, avviando di fatto la conclusione anticipata della consiliatura.
Le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri determinano infatti lo scioglimento del Consiglio comunale e l’interruzione dell’attività amministrativa.
Nei prossimi giorni il prefetto Sante Copponi provvederà a nominare un commissario che guiderà l’ente fino alle prossime elezioni amministrative, previste per la primavera del 2026.
Si apre così una fase di transizione per il Comune rivierasco, che affronterà i prossimi mesi sotto la gestione commissariale in attesa della nuova consultazione elettorale.