Politica
venerdì 26 settembre 2025
Salvini al porto di Ancona: "Cantieri per 200 milioni, sviluppo e lavoro per le Marche"
newsIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha visitato questa mattina l’area della banchina commerciale 27 del porto di Ancona, accompagnato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale Vincenzo Garofalo e dal sindaco Daniele Silvetti.
Salvini ha sottolineato il valore strategico dello scalo dorico, definendolo “la più grande azienda delle Marche”, con circa 10mila lavoratori che ogni giorno varcano i cancelli portuali.
L’esponente del Governo ha ricordato come siano in corso e in programma cantieri per 200 milioni di euro, investimenti destinati a garantire maggiore sicurezza, sostenibilità ambientale e nuove opportunità occupazionali.
Il vicepremier ha inoltre evidenziato la crescita dei traffici commerciali e i progetti di estensione delle banchine e di sviluppo della croceristica, con ricadute dirette anche per il turismo e l’economia del territorio: “Ogni container significa lavoro per Ancona e per le Marche, ogni crociera porta persone nei centri storici e nell’entroterra”.