Politica
lunedì 08 settembre 2025
Salute mentale, Petrucci attacca il Comune di Pesaro: "Persa un'occasione per lo psicologo di comunità"
newsIl candidato al consiglio regionale di Forza Italia, Emanuele Petrucci, critica duramente il Comune di Pesaro per la mancata adesione al bando promosso a giugno dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che metteva a disposizione figure professionali tra cui operatori e psicologi a titolo gratuito.
Secondo Petrucci, la scelta del capoluogo – capofila dell’Ambito Territoriale Sociale – ha costretto gli altri Comuni (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Tavullia e Vallefoglia) a muoversi in ordine sparso, senza la regia unitaria prevista.
“Il progetto è stato portato a casa comunque – ha dichiarato Petrucci – a dimostrazione della volontà degli amministratori locali di rispondere ai bisogni dei cittadini. Ma Pesaro ha perso un’occasione e rischiato di farla perdere anche agli altri”.
Dal palco dell’incontro sulle demenze “Voci, volti e visioni” a Fermo, Petrucci ha ribadito la necessità di rilanciare il tema della salute mentale e di istituire lo psicologo di comunità, figura che – ha detto – dovrebbe essere riconosciuta al pari del medico di base o del pediatra di libera scelta.