Politica
lunedì 23 febbraio 2026
Salute mentale, fondi strutturali fino a 2 milioni e Cabina di regia: la proposta di Baiocchi e Ausili
newsLa salute mentale viene indicata come una priorità politica dalla proposta di legge regionale presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Nicola Baiocchi e Marco Ausili per il rafforzamento e la stabilizzazione del “Servizio di sollievo”.
Il provvedimento prevede uno stanziamento strutturale fino a un massimo di 2 milioni di euro per l’anno 2027, a valere sulla Missione 13 “Tutela della salute” del bilancio regionale, nel rispetto dei Livelli essenziali di assistenza, garantendo una copertura finanziaria certa e programmata.
La proposta mira a consolidare una rete integrata tra Aziende sanitarie territoriali, Dipartimenti di Salute Mentale, Ambiti territoriali sociali, famiglie e associazioni, rafforzando l’integrazione socio-sanitaria e superando la frammentarietà degli interventi.
L’obiettivo centrale è favorire l’individuazione precoce dei disturbi mentali, prevenirne l’insorgenza e la cronicizzazione, contrastare lo stigma e l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte, con particolare attenzione al mondo giovanile.
È inoltre prevista l’istituzione di una Cabina di regia regionale con funzioni di monitoraggio e valutazione triennale.
L’organismo relazionerà al Consiglio regionale sul numero e sulla tipologia degli interventi attivati, sulle risorse impiegate e sul grado di coinvolgimento delle famiglie.
Secondo i promotori, investire oggi nella prevenzione e nel sostegno significa evitare costi sociali e sanitari più elevati in futuro e costruire una Regione Marche più inclusiva, capace di prendersi cura delle fragilità con strumenti strutturali e non emergenziali.