Politica
venerdì 01 marzo 2024
Ruggeri (M5S): "Regione e Soprintendenza non hanno ancora messo sotto vincolo il paesaggio di Riceci"
newsdi Marta Ruggeri, capogruppo M5S in Consiglio regionale
In data 29 febbraio ho depositato in Consiglio regionale un atto riguardante la richiesta di apposizione del vincolo paesaggistico sulla collina di Riceci.
Su segnalazione di Gianluca Carrabs al mio collaboratore Pierluigi Ferraro del Movimento 5 Stelle locale, e dopo aver ascoltato l’audizione in Commissione Bicamerale Ecorifiuti del Sindaco di Petriano Fabrizioli, ho ritenuto indispensabile interrogare la Giunta e l’Assessore competente sullo stato del procedimento in corso presso la Regione Marche per vincolare il paesaggio di Riceci come sito di “Notevole interesse pubblico”, allo scopo di impedire la costruzione della discarica.
Ricordo che il procedimento è stato avviato il 2 novembre 2023 su iniziativa del Consiglio comunale di Petriano. Il 12 dicembre il Sindaco Fabrizioli ha presentato formale richiesta alla Commissione regionale per la tutela del paesaggio della Regione Marche per l’avvio della procedura prevista dalla normativa vigente (art. 137 del D.Lgs n. 42/2004 “codice dei beni culturali e del paesaggio”) al fine di giungere alla dichiarazione di “Notevole interesse pubblico” dell’area denominata “Paesaggio collinare di Riceci” localizzata nel comune di Petriano, ovvero la zona interessata dal progetto che prevede la collocazione della discarica proposta dalla ditta Aurora S.r.l. in collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana Marche Multiservizi S.p.a.. L’impianto è previsto ad una distanza di circa 1000 metri dal centro abitato, in un luogo che, seppur un tempo sede della vecchia discarica comunale chiusa alla fine degli anni ‘70, è ora da considerarsi una zona ad alto pregio naturalistico, agricolo e turistico, essendo in prossimità di un’area inserita in una rete ecologica di siti di importanza comunitaria denominata “Natura 2000”, che beneficiano di vincoli stabiliti dalla Direttiva Europea Habitat 94/43 CEE. E’ inoltre rilevante la circostanza che si tratti di un luogo caratterizzato da un’alta densità di colture biologiche.
Sono oramai passati quasi 3 mesi dall’avvio della procedura e, alla data odierna, non risulta che la Commissione regionale e la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino abbiano provveduto a porre sotto la tutela del vincolo paesaggistico la suddetta area. Per tale motivo chiedo al Presidente e all’Assessore competente di sapere quali iniziative intendano intraprendere, per quanto di competenza regionale, affinché il “Paesaggio collinare di Riceci” venga rapidamente posto sotto la tutela del vincolo paesaggistico, e se intendono verificare lo stato della pratica, anche presso la Soprintendenza, e riferire al Consiglio regionale.
Marta Ruggeri, capogruppo M5S Consiglio regionale