Politica
venerdì 13 ottobre 2023
Rossi (Civici Marche): "Istituito il Centro di monitoraggio e di valorizzazione della razza del Cavallo del Catria"

di Ufficio Stampa Giacomo Rossi
Il Consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, promotore della Legge Regionale 27 aprile 2022, n. 8 "Tutela e valorizzazione del Cavallo del Catria" interviene sulle ultime novità riguardanti questa razza equina autoctona, unica nel panorama regionale.
"Dopo il successo senza precedenti della prima giornata della Fiera Cavalli di Chiaserna - dichiara Rossi - accogliamo con grande soddisfazione la notizia dell’individuazione dell’Associazione Allevatori Cavallo del Catria di Cantiano quale soggetto gestore del Centro di monitoraggio per i prossimi dieci anni, a seguito della manifestazione di interesse regionale emanata tempo fa". La Legge Regionale da me promossa e approvata all'unanimità, prevedeva infatti l'istituzione del Centro di monitoraggio e valorizzazione del Cavallo del Catria con sede a Cantiano. Il Centro Ippico di Chiaserna di proprietà del Comune da ora -spiega l'esponente dei Civici Marche - diventerà il fulcro organizzativo per tutte le attività legata al Cavallo del Catria, e sarà riferimento anche delle altre realtà regionali di allevatori che stanno sviluppando egregiamente il nostro Cavallo del Catria".
"Credo che sia davvero importante per storia ed attività legare il Cavallo del Catria a Chiaserna e dare questa responsabilità gestionale all' "Associazione Allevatori Cavallo del Catria", associazione che per storia, numeri e preparazione professionale dei componenti, rappresenta un soggetto estremamente qualificato. Per perseguire le finalità di valorizzazione previste da questa legge - prosegue Rossi - la stessa prevede anche delle risorse che supportano per esempio la Fiera Cavalli. Per questa copertura finanziaria, tengo a ringraziare l'ex assessore al Bilancio Guido Castelli che da subito ha creduto nella validità di questa legge che all'inizio, qualcuno tentò perfino di ostacolare e di deridere ma che a conti fatti, con una logica di seria programmazione degli interventi da realizzare, sta aiutando concretamente il rilancio di questa nostra razza equina autoctona, vera eccellenza regionale e potenziale economico per i nostri allevatori e per il nostro Territorio".