Politica
giovedì 19 febbraio 2026
Rocca Costanza chiusa al pubblico per l’assenza dell’uscita di emergenza: interrogazione in Consiglio comunale
newsLa Rocca Costanza di Pesaro resta ad oggi solo parzialmente accessibile al pubblico a causa della mancanza dell’uscita di emergenza, elemento necessario per garantire una via di fuga conforme alle normative di sicurezza. La fruizione della fortezza è attualmente limitata a 20-25 persone per turno di visita.
Negli anni scorsi il Ministero della Cultura ha annunciato e stanziato fondi per il recupero complessivo del bene, affidando all’Agenzia del Demanio gli interventi di ristrutturazione, tra cui anche la realizzazione dell’uscita di emergenza. In tre anni sono stati recuperati quattro locali affacciati sulla corte interna, oggi utilizzabili per piccole mostre, ma l’intervento complessivo non risulta ancora completato.
Durante Pesaro 2024, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, la Rocca è stata riaperta in occasione dei “Tour weekend alla Rocca”, consentendo visite alla Cappella e al Torrione lato mare. L’iniziativa ha registrato una significativa partecipazione di pubblico, così come le Giornate FAI dell’autunno scorso.
Di fronte al mancato sblocco della situazione, la presidente della Commissione Cultura Anna Maria Mattioli ha protocollato un’interrogazione a risposta immediata per conoscere le motivazioni del ritardo nella realizzazione dell’uscita di emergenza e i tempi previsti per l’intervento.
Nei giorni scorsi il Ministero della Cultura ha affidato la gestione della Rocca alla Direzione regionale Musei Marche, guidata da Luigi Gallo, già direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Tra le priorità indicate figura la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Pesaro, anche in vista della candidatura a Capitale europea della cultura 2033.