Politica
giovedì 03 luglio 2025
Roberto Mancini sceglie Acquaroli: "Ha governato benissimo, spero che rivinca"
newsUna scelta di campo che fa rumore, soprattutto se a effettuarla è Roberto Mancini, ex commissario tecnico della Nazionale campione d’Europa nel 2021.
Il “Mancio”, marchigiano di Jesi, ha dichiarato apertamente il proprio sostegno a Francesco Acquaroli, presidente uscente della Regione Marche e candidato del centrodestra per un secondo mandato.
In un’intervista rilasciata al Foglio, Mancini ha motivato la propria posizione: “Francesco Acquaroli ha fatto un gran lavoro nelle Marche, ha governato non bene ma benissimo, e io spero proprio che rivinca”.
Una dichiarazione che arriva in un momento cruciale della campagna elettorale, mentre il centrosinistra è alle prese con le tensioni interne, dalla vicenda “Affidopoli” che coinvolge indirettamente il candidato Matteo Ricci, fino alla rottura consumata da Azione, che non presenterà una propria lista regionale.
Mancini ha sottolineato come il proprio sostegno non sia legato a una posizione politica, ma al giudizio sul lavoro svolto: “Lo scelgo sulla base di ciò che ha fatto per la mia regione. E poi è una persona perbene, anzi perbenissimo. Questo per me conta più della politica”.
Il rapporto tra Mancini e Acquaroli non nasce oggi.
Il tecnico era già stato protagonista, insieme al governatore, della promozione turistica delle Marche, come nel caso dello spot “Let’s Marche!” di due anni fa.
Inoltre, non mancano interazioni sui social con Giorgia Meloni, seguite da dichiarazioni pubbliche di apprezzamento, come quelle rilasciate durante l’edizione 2021 della kermesse di Fratelli d’Italia “Atreju”, dove l’ex ct era intervenuto al fianco dello stesso Acquaroli.