Politica
mercoledì 19 novembre 2025
Rita Stentella nominata commissaria prefettizia di San Benedetto del Tronto
newsLa dottoressa Rita Stentella, prefetta in quiescenza ed ex titolare della Prefettura di Ascoli Piceno dal 23 maggio 2016 al 14 gennaio 2021, è stata nominata commissaria prefettizia per la provvisoria amministrazione del Comune di San Benedetto del Tronto.
A lei sono stati conferiti i poteri del sindaco, della giunta e del Consiglio comunale, a seguito della crisi politica che ha portato alla caduta dell’amministrazione guidata da Antonio Spazzafumo.
La decisione è stata assunta dal prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi, dopo le dimissioni di 15 consiglieri comunali sui 24 assegnati, numero sufficiente a determinare la condizione dissolutoria prevista dall’articolo 141, comma 1, lettera b) n.3 del Testo Unico sugli enti locali.
Con la sospensione del Consiglio comunale, nelle more del decreto di scioglimento atteso dal Presidente della Repubblica, si è reso necessario assicurare la continuità amministrativa attraverso la nomina di un commissario.
Con un messaggio rivolto alla nuova commissaria, il prefetto Copponi ha espresso apprezzamento e fiducia: «Auguro alla collega Rita Stentella buon lavoro nella splendida città di San Benedetto del Tronto, in un clima di fattiva e serena collaborazione con la Prefettura e con tutte le istituzioni del territorio».
La gestione dell’ente passa dunque ora alla guida commissariale, incaricata di garantire il regolare funzionamento dell’amministrazione fino alle prossime elezioni.