Politica
martedì 16 dicembre 2025
Riforma PAC, Ruggeri (M5S): «In Consiglio regionale uno spettacolo che non aiuta gli agricoltori»
newsSulla riforma della Politica Agricola Comune europea, il Consiglio regionale delle Marche avrebbe assistito all’ennesima strumentalizzazione politica a danno del mondo agricolo.
A denunciarlo è Marta Ruggeri, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che interviene duramente sull’esito del dibattito consiliare dedicato a una mozione inizialmente condivisa in modo trasversale.
La mozione, presentata dai consiglieri Rossi e Seri e sottoscritta da tutti i capigruppo, compresa la stessa Ruggeri, era pronta per essere votata quando il centrodestra ha introdotto un emendamento giudicato dalla consigliera «dal chiaro sapore propagandistico».
Un’aggiunta che, secondo il Movimento 5 Stelle, si sarebbe limitata a ribadire un’attività già avviata dal Governo attraverso il ministro dell’Agricoltura, svuotando di fatto il senso dell’atto consiliare.
A quel punto, evidenzia Ruggeri, più di un consigliere avrebbe legittimamente messo in discussione l’utilità stessa della mozione, dal momento che l’impegno verso il Governo risultava già assolto non solo dall’Esecutivo, ma anche dagli europarlamentari di tutte le forze politiche.
Ne sarebbe seguito un momento di forte tensione in aula, con il consigliere Rossi che, nel tentativo di superare l’incongruenza dell’emendamento proposto dalla sua stessa maggioranza, avrebbe infine ritirato la firma dalla mozione di cui era promotore.
«Cinque minuti di avanspettacolo», li definisce Ruggeri, sottolineando come questo scontro politico si consumi mentre gli agricoltori continuano a lavorare quotidianamente nei campi, affrontando difficoltà strutturali e normative.
Una situazione che, secondo la capogruppo M5S, dimostra come la cattiva politica finisca per ostacolare anziché sostenere un settore già fortemente provato.