Politica
mercoledì 18 febbraio 2026
Marche a Rifiuti Zero: “Serve un Distretto dell’Economia Circolare per fermare l’aumento dei costi”
newsMarche a Rifiuti Zero ETS interviene sulla comunicazione di Marche Multiservizi relativa all’aumento della tariffa di smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi presso la discarica di Ca’ Asprete, motivato dall’incremento generalizzato dei costi di smaltimento in Italia e dalle difficoltà nel realizzare nuovi impianti.
Secondo Marche a Rifiuti Zero ETS, l’aumento delle tariffe non è soltanto una questione economica, ma rappresenta una fotografia chiara della fragilità del modello lineare “produci–usa–butta”.
Quando la discarica diventa la valvola di sfogo principale, i costi sono destinati a crescere e a ricadere su imprese, lavoratori, cittadini e territori.
L’associazione sottolinea la necessità di un cambio di paradigma fondato su prevenzione, riuso, riciclo e simbiosi industriale.
Ridurre al minimo lo smaltimento in discarica viene indicato come l’unica strategia strutturale per tutelare competitività economica e ambiente, promuovendo anche l’eco-design e il design for recycling nelle filiere produttive locali.
Marche a Rifiuti Zero ETS sostiene la proposta dell’amministrazione comunale di Pesaro, in particolare dell’assessora Conti, chiedendo l’avvio immediato di un percorso pubblico–privato per la creazione di un Distretto dell’Economia Circolare a livello provinciale e regionale, capace di trasformare scarti e sottoprodotti in risorse e di stabilizzare i costi per le imprese.
Nel documento viene rivolto anche un appello a Marche Multiservizi affinché possa diventare un motore della transizione ecologica e non soltanto l’ultimo anello di un sistema basato sullo smaltimento. Infine, l’associazione chiede alla Regione Marche la convocazione di un Tavolo per il Distretto dell’Economia Circolare con imprese, università, gestori e società civile, con l’obiettivo di ridurre progressivamente la quota di rifiuti speciali destinata alla discarica e trattenere valore economico sul territorio.