Politica
mercoledì 21 gennaio 2026
Rifiuti, riparte in Consiglio regionale l’iter del nuovo Piano delle Marche
newsRiparte in Consiglio regionale l’iter del Piano di gestione dei rifiuti delle Marche, aggiornamento del Piano approvato nel 2015 con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 128 del 14 aprile.
La Giunta regionale ha infatti approvato nei giorni scorsi la delibera n. 13 del 2026, con cui rinnova la trasmissione al Consiglio del Piano, già inviata una prima volta nel maggio 2025.
Il documento viene riproposto “nelle identiche formulazioni e contenuti” e prevede due elementi centrali: la creazione di un’unica Autorità Territoriale d’Ambito (Ata) regionale per la gestione dei rifiuti e la realizzazione di un impianto di termovalorizzazione finalizzato al recupero energetico.
Come riportato nella delibera, il precedente iter non aveva potuto concludersi entro i termini previsti dalla legge a causa delle limitazioni legate all’indizione dei comizi elettorali per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta, durante la fase finale della XI legislatura.
Con il rinnovo degli organismi istituzionali a seguito delle elezioni del 28 e 29 settembre, e il ritorno alla piena operatività degli stessi, la Giunta ha quindi deciso di riavviare formalmente il procedimento.
L’atto trasmesso all’Assemblea legislativa ripropone integralmente il Piano e i relativi allegati costitutivi e documenti di accompagnamento, con la sola eccezione dell’aggiornamento del documento istruttorio, inserito per garantire completezza informativa sul percorso di formazione del Piano.