Politica
sabato 22 novembre 2025
Rifiuti Pesaro, FdI: “Inversione a U dell’amministrazione Biancani sulle isole ecologiche smart”
newsIl gruppo consiliare di Fratelli d’Italia interviene sulla gestione dei rifiuti a Pesaro dopo l’annuncio dell’amministrazione Biancani di voler avviare la realizzazione di isole ecologiche smart sul territorio comunale. Una scelta definita dai consiglieri come una “clamorosa inversione a U” rispetto alla posizione sostenuta negli anni scorsi, durante i quali il Comune aveva difeso il sistema porta a porta come soluzione irrinunciabile.
Secondo i consiglieri Michele Redaelli, Serena Boresta, Daniele Malandrino, Giovanni Corsini e Cristina Canciani, il cambio di rotta rappresenterebbe un ritardo politico significativo, poiché la proposta delle isole ecologiche era già stata avanzata da tempo dal centrodestra ed era stata fortemente contestata dalla maggioranza, in particolare dall’assessora Maria Rosa Conti.
I rappresentanti di FdI sottolineano come la decisione del sindaco Biancani equivalga a “una sfiducia sostanziale” nei confronti dell’assessora, dal momento che il nuovo indirizzo contraddice una delle principali linee da lei sostenute in questi anni. Per questa ragione, insieme ai gruppi di centrodestra, i consiglieri hanno presentato una mozione per chiedere la revoca della delega all’Ambiente.
Nel loro intervento, i consiglieri evidenziano che non esiste alcun attacco personale nei confronti dell’assessora Conti, definita anzi “la prima vittima del dietrofront politico”, ma ritengono che non possa essere chiamata a rappresentare e guidare una strategia che ha sempre contestato. Per FdI la città avrebbe accumulato ritardi nella gestione dei rifiuti proprio a causa delle scelte ora smentite dal nuovo orientamento della Giunta.
I consiglieri invitano quindi il sindaco e la maggioranza a riconoscere la portata politica del cambio di linea e ad aprire “una fase nuova e chiara nella gestione ambientale della città”, superando rigidità ideologiche e adottando un approccio più moderno e funzionale.
Il documento è firmato dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia: Michele Redaelli, Serena Boresta, Daniele Malandrino, Giovanni Corsini, Cristina Canciani.