Politica
sabato 01 agosto 2020
Ridolfi (PD): "Per intitolare dei giardini a Craxi era necessaria una riflessione più inclusiva"

di Ufficio Stampa
Dichiarazione di Stefano Ridolfi, candidato PSD alle elezioni regionale, su intitolazione giardini a Bettino Craxi:
“Craxi è stato un personaggio politico chiave del 900. L’intitolazione dei giardini è stata una operazione a freddo che non ha fatto altro che rigenerare la contrapposizione tra chi lo osanna e chi lo demonizza come l’emblema del male assoluto.
Il metodo con cui è stata presa questa decisione non lascia spazio al dibattito e all’analisi, ma riporta il confronto nell’agone da tifoseria. La valutazione del personaggio andrebbe fatta anche dal punto di vista storico, riconoscendo gli errori fatti dalla figura politica e le qualità che gli vengono attribuite come statista, uscendo dalla “fazione” e lavorando ad un altro tipo di giudizio, che tenga conto della controversa figura di Craxi nella storia dell’Italia.
Intitolare uno spazio pubblico significa portare ai cittadini qualcosa che è di esempio.
Fatto salvo il rispetto della memoria, e una necessaria analisi storica, era a mio avviso necessario una riflessione più inclusiva di quella che è la volontà dei cittadini, appunto per fare delle scelte di unire il nome di qualcuno a parti importanti della città il più possibile condivisa ed apprezzata pur nei distinguo”.