Politica
mercoledì 03 dicembre 2025
Ricci: «Senza gli investimenti europei l'Italia sarebbe ferma, il Governo ignora la realtà economica»
newsIl dibattito sulla crescita economica italiana torna al centro dell’attenzione dopo le dichiarazioni di Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, intervenuto ieri sera su La7 nel corso della trasmissione “diMartedì”.
Ricci ha ribadito come, a suo giudizio, il Governo continui a sottovalutare il ruolo decisivo degli investimenti europei e del PNRR nel sostenere il Paese in una fase economica complessa.
Secondo l’esponente dem, senza le risorse del Next Generation EU l’Italia avrebbe già imboccato la strada della recessione, mentre il piano europeo rappresenta tuttora il principale motore della crescita nazionale.
Ricci ha inoltre sottolineato che, pur essendo il Paese con il maggior volume di fondi a disposizione, l’Italia registra l’ultimo posto in Europa per crescita, un dato che ritiene preoccupante in vista della scadenza del 2026, quando le risorse comunitarie non saranno più disponibili.
L’europarlamentare ha ricordato anche il voto contrario delle forze di destra al PNRR in sede europea, definendo irresponsabile l’attuale atteggiamento del Governo di fronte ai segnali economici.
Per Ricci, servono maggiore serietà, una visione di lungo periodo e una politica economica capace di rafforzare realmente la competitività del Paese.