Politica
sabato 07 febbraio 2026
Ricci (PD): “Trump destabilizza gli equilibri mondiali, serve un nuovo europeismo”
news«Trump è stato per un anno una sponda importante per il Governo Meloni ma oggi sta diventando un problema per l’Italia e per l’Europa».
Lo ha dichiarato Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico (gruppo SD), intervenendo a Folignano all’iniziativa “L’Europa, l’Italia e le sfide del nuovo anno”, insieme a Nicola Zingaretti, capodelegazione del PD al Parlamento Europeo.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Sandra Amurri.
Secondo Ricci, le politiche dell’ex presidente americano stanno mettendo in difficoltà le esportazioni italiane a causa dei dazi e stanno modificando gli equilibri mondiali, affermando la logica degli affari rispetto alla diplomazia e agli organismi multilaterali.
Un cambiamento che, a suo avviso, rende evidente la necessità di rafforzare il ruolo dell’Unione Europea nello scenario internazionale.
«Anche cittadini che seguono poco la politica si rendono conto che senza un’Europa unita e forte rischiamo di essere inesistenti nel nuovo ordine mondiale che si sta creando», ha aggiunto Ricci, sottolineando come si stia aprendo uno spazio politico per un nuovo europeismo.
L’europarlamentare ha annunciato che martedì la delegazione europea del Partito Democratico lancerà un manifesto per gli Stati Uniti d’Europa e per il superamento del diritto di veto.
«Il veto difeso dai sovranisti – ha spiegato – produce immobilismo. Neanche in un’assemblea di condominio si decide con il diritto di veto del singolo partecipante».
Ricci ha concluso ribadendo l’impegno del PD per una maggiore integrazione europea: «Ci batteremo per avere più Europa, per essere protagonisti nel mondo sia dal punto di vista politico che economico».