Politica
mercoledì 07 gennaio 2026
Ricci (PD): "Primi tre mesi di nuova legislatura regionale deludenti, da noi opposizione costruttiva e proposte"
newsDopo tre mesi dall’avvio della nuova legislatura regionale, l’europarlamentare PD Matteo Ricci esprime un primo bilancio definendolo “deludente”.
Durante una conferenza stampa insieme ai consiglieri regionali del partito, Ricci ha sottolineato come la Regione continui a “galleggiare nella mediocrità”, con una sottovalutazione della situazione economica e sanitaria.
“L’Italia e le Marche, senza il PNRR, sarebbero in recessione”, ha spiegato Ricci, evidenziando la mancanza di progetti per l’innovazione e gli investimenti, in particolare per sostenere le imprese nell’export e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla manifattura.
Secondo l’europarlamentare, anche la sanità pubblica è stata trascurata, con riduzione di risorse, liste d’attesa lunghe e criticità nella mobilità passiva dei pazienti.
Nonostante le criticità, Ricci ha annunciato l’intenzione di condurre un’opposizione “costruttiva”, con controproposte e impegno per un’alternativa politica a livello nazionale.
Il prossimo appuntamento pubblico sarà il 10 gennaio alle 17 alla Velostazione di Pesaro, dove si discuteranno temi legati a Europa, Italia e sfide economiche del 2026.