Politica
giovedì 05 febbraio 2026
Ricci (PD): "Gli Stati Uniti d'Europa rappresentano l'unico modo per contare davvero nel mondo"
news“Gli Stati Uniti d’Europa rappresentano l’unico modo per contare davvero nel panorama internazionale”, afferma Matteo Ricci, europarlamentare PD, commentando il manifesto “Verso gli Stati Uniti d’Europa. Ora”, che la delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo presenterà in occasione del 70° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Secondo Ricci, mai come in questo momento storico serve un’Europa più unita, capace di affrontare in modo efficace le grandi sfide globali.
“Solo insieme possiamo contare davvero sui tavoli della politica estera, dell’energia e della difesa”, sottolinea l’europarlamentare, evidenziando la necessità di rafforzare l’integrazione europea per tutelare i cittadini e il futuro del continente.
Ricci richiama anche il ruolo delle forze politiche europee, chiedendo una responsabilità condivisa degli europeisti e una linea chiara a favore dell’unità.
In particolare, invita il Partito Popolare Europeo a superare ambiguità politiche e la Presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen a farsi garante dell’europeismo.
Tra i punti centrali indicati dall’europarlamentare figura il superamento del diritto di veto, considerato un passaggio necessario per costruire una Europa più forte e coesa.
“Insieme l’Europa è più forte, ed è proprio per questo che i sovranisti cercano di dividerla”, conclude Ricci.