Politica
venerdì 13 febbraio 2026
Ricci: “Meloni è contro il piano Draghi, un danno per l’Italia”
news“Dobbiamo fare scelte che vadano verso il federalismo europeo, partendo dal no al diritto di veto dei singoli Stati e dal sì agli Eurobond sugli investimenti. Meloni invece è contraria a tutto ciò, a partire dal piano Draghi, e questo è un danno per l’Italia”.
Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, intervenendo nel pomeriggio ai microfoni di Sky.
Ricci ha sottolineato come l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi continui a non essere ascoltato sul piano economico: “Il debito europeo comune è fondamentale per sostenere gli investimenti e recuperare competitività su digitale e sostenibilità. Serve anche una proroga di 18 mesi del Pnrr, come abbiamo proposto, soprattutto per il nostro Paese”.
Nel suo intervento, l’eurodeputato ha ribadito che le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza hanno evitato una fase recessiva: “Meloni aveva votato contro il Pnrr eppure ha governato con queste risorse. Solo per questo l’Italia non è in recessione”.
Ricci ha quindi rivolto un appello diretto all’esecutivo e al ministro Fitto affinché sostengano la proroga del Piano: “Governo italiano e Fitto affrontino questo tema con responsabilità. Non farlo è da irresponsabili”.