Politica
venerdì 16 gennaio 2026
Ricci: “Groenlandia, l’Europa non può tacere. No a un nuovo ordine mondiale basato su forza e interessi”
news«Sarà una plenaria importante, innanzitutto per verificare la forza dell’Europa sulla situazione della Groenlandia».
Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, è intervenuto questa mattina alla trasmissione “L’Europa che fa notizia”, ponendo al centro del dibattito il ruolo dell’Unione Europea nelle attuali crisi internazionali.
Ricci ha definito «inaccettabile» l’atteggiamento assunto dall’ex presidente statunitense Donald Trump nei confronti della Groenlandia, sottolineando come non sia possibile restare in silenzio davanti a pressioni che riguardano uno spazio europeo.
«La Groenlandia non si tocca – ha affermato – e la risposta deve arrivare da tutta Europa, Italia compresa».
Nel suo intervento l’europarlamentare PD ha affrontato anche il tema del Venezuela, ribadendo la posizione storica del Partito Democratico a sostegno dell’opposizione venezuelana.
Ricci ha però criticato l’approccio degli Stati Uniti, sostenendo che l’operazione americana non sia legata alla difesa della democrazia o al contrasto del narcotraffico, ma esclusivamente agli interessi energetici sul petrolio venezuelano.
Secondo Ricci, si sta delineando «un nuovo ordine mondiale basato sulla forza e sugli affari», un metodo che non può essere accettato nella gestione delle crisi internazionali.
Da qui l’appello all’Unione Europea affinché assuma un ruolo più deciso e autonomo nello scenario globale, facendo sentire con chiarezza la propria voce.