Politica
sabato 09 agosto 2025
Ricci: “Economia marchigiana ferma, servono nuovi mercati per le imprese”
newsL’economia delle Marche attraversa una fase di stagnazione, con un calo del 2% nell’ultimo trimestre segnalato da Confindustria. A incidere, secondo Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione, ci sono anche i dazi in arrivo che potrebbero colpire duramente le imprese locali.
“Nonostante gli investimenti straordinari destinati al territorio – 14 miliardi per il terremoto e i fondi del PNRR – l’economia e l’industria marchigiane non crescono. I dazi rischiano di essere la botta mortale per molte aziende”, afferma Ricci, annunciando la proposta di un fondo regionale da 10 milioni di euro per aiutare le imprese a individuare e conquistare nuovi mercati internazionali.
Il candidato ha poi rivolto un appello diretto al presidente uscente Francesco Acquaroli per un confronto pubblico sulle politiche economiche. “A un mese e mezzo dalle elezioni, è incredibile che non ci sia ancora stato un dibattito. Voglio confrontarmi sulle ricette per rilanciare economia, lavoro e sanità. La ZES promessa è, al momento, una finzione senza risorse per le Marche”, conclude Ricci.