Politica
mercoledì 27 agosto 2025
Ricci e Bonaccini: "Una grande bicipolitana per le Marche, la Fano-Urbino è strategica"
news“Vogliamo costruire una grande bicipolitana in tutte le Marche, partendo dalla Ciclovia Adriatica e dalla ciclabile Fano-Urbino, bloccata da anni nonostante l’impatto positivo che avrebbe sulla qualità della vita nella Vallata del Metauro e sullo sviluppo turistico” – ha dichiarato Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, durante un sopralluogo sul tracciato con Stefano Bonaccini, presidente nazionale del PD.
Secondo Ricci, la pista ciclabile lungo la vecchia via Flaminia garantirebbe nuove opportunità di mobilità interna, consentendo spostamenti quotidiani verso scuole, luoghi di lavoro e impianti sportivi.
Allo stesso tempo, il collegamento Urbino-Fano, integrato con la ciclabile già esistente verso Pesaro, diventerebbe un asse turistico di grande rilevanza.
“Non è in contrapposizione al treno – ha precisato Ricci – ma la ferrovia Pesaro-Urbino non riaprirà mai, i cittadini sono stati presi in giro per anni. La vera sfida è rafforzare la Pergola-Fabriano fino a Calmazzo, creando una stazione delle aree interne funzionale al collegamento con Roma e potenziando Fabriano come nodo ferroviario strategico”.