Politica
giovedì 05 febbraio 2026
Ricci: "Decreto sicurezza è fuffa, non tutela i cittadini. Il Governo Meloni ha fallito, ascolti i sindaci"
news“Il decreto sicurezza, dopo tre anni e mezzo, è fuffa”: con queste parole Matteo Ricci, europarlamentare PD, esprime una dura critica alle politiche del Governo in materia di sicurezza, giudicate inefficaci nel garantire una reale tutela ai cittadini.
Secondo Ricci, in Italia si registra un aumento della repressione senza interventi strutturali, mentre mancano misure concrete per il controllo del territorio e per la prevenzione dei reati.
“Servono più forze dell’ordine per le politiche di sicurezza urbana, affinché si contrastino davvero furti, spaccio e criminalità”, afferma l’esponente democratico.
Al centro delle sue osservazioni anche il tema della certezza della pena, indicata come elemento fondamentale per rendere credibile l’azione dello Stato nella lotta all’illegalità e per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Ricci richiama infine il ruolo dei sindaci, sottolineando come basterebbe ascoltare gli amministratori locali, che quotidianamente affrontano i problemi legati alla sicurezza nei territori.
“La destra si ergeva a paladina della sicurezza, ma la verità è che rappresenta il più grande flop di questo governo”, conclude.