Politica
giovedì 10 aprile 2025
Ricci: “Dazi, scelta a favore degli speculatori. Meloni non salverà l’Italia da sola”

“Trump ha aperto un’era nuova per le destre mondiali, una destra che mette al centro solo rapporti di forza e affari. La retromarcia sui dazi è una mossa a favore degli speculatori, mentre a rimetterci sono state le imprese, costrette a operare in un clima d’incertezza. E ci ha rimesso l’economia reale, con l’impennata dell’inflazione. I liberisti classici, da Reagan a Berlusconi, si rivoltano nella tomba.” Così l’europarlamentare Pd Matteo Ricci nel corso di un intervento a Omnibus, talk show mattutino in onda su La7.
Secondo Ricci, la nuova destra “ha messo in atto uno scontro commerciale violentissimo. Ma la storia insegna che questi scontri si trasformano in guerre.”
Un passaggio anche sull’Italia e sulla posizione del governo Meloni: “In questo scenario l’Italia non si salva da sola. E non si salverà certo con Giorgia Meloni che va da Trump con il cappello in mano. Meloni si illude di poter uscire dall’impasse chiedendo uno sconticino. La realtà è un’altra: l’Italia può salvarsi solo attraverso un’azione comune svolta dall’Unione Europea.”
Matteo Ricci ha inoltre espresso la sua preoccupazione per le difficoltà che le imprese marchigiane stanno affrontando a causa della guerra commerciale aperta da Donald Trump. Durante il suo intervento a "Omnibus" su La7, Ricci ha sottolineato come le imprese marchigiane, che esportano settori strategici come abbigliamento, scarpe e mobili da cucina, siano in grande difficoltà.
"Le nostre imprese sono in grande apprensione per questo scenario", ha dichiarato Ricci, che ha poi evidenziato come l'Europa possa essere la chiave per uscire da questa crisi. Secondo l’eurodeputato, solo con un'azione comune dell'UE e un debito pubblico comune sarà possibile sostenere le imprese e affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale.
“L'Italia e la sua economia non possono salvarsi da sole. Servono azioni comuni per superare l'incertezza e i danni economici derivanti dalla politica commerciale degli Stati Uniti", ha concluso Ricci, ribadendo l’importanza della solidarietà europea.